INVESTIAMO SUI GIOVANI TALENTI PER AVVICINARE IL MONDO DELL’ISTRUZIONE E QUELLO DEL LAVORO

Crediamo che ridurre il divario tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro oggi sia essenziale, in modo da favorire un allineamento tra le competenze degli studenti e quelle richieste professionalmente. Per questo, investiamo sui giovani talenti e sulla loro formazione, sia con dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro di riconosciuta qualità sia supportando i figli più meritevoli dei nostri collaboratori nel loro percorso di studi.

19 Dicembre 2022

EDiM, da sempre, crede in un’etica meritocratica e nella necessità di garantire a tutti i giovani l’accesso a una formazione di qualità e in linea con le proprie aspirazioni. Per questo, ci impegniamo nel supportare gli studenti con diverse modalità.

La nostra collaborazione con gli Istituti Tecnici Superiori del territorio è un esempio di questa filosofia. Da alcuni anni abbiamo infatti avviato dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del divario tra le competenze che gli studenti hanno in uscita dal percorso scolastico e quelle richieste dal mondo del lavoro. Entrambe le nostre sedi di Villasanta e di Quero Vas hanno ospitato in questi anni diversi studenti coinvolti nei percorsi di Alternanza. Configurare questi percorsi con cura e attenzione, affinché possano risultare veramente utili per la crescita personale e professionale dei ragazzi coinvolti, è per noi fondamentale.

PER QUESTO SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI AVER OTTENUTO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL BOLLINO PER L’ALTERNANZA DI QUALITÀ (BAQ) RILASCIATO DA CONFINDUSTRIA.

Il BAQ riconosce l’impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso percorsi di alta qualità: nello specifico, EDiM ha ottenuto il BAQ per le iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro e per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attivati sia a Villasanta che a Quero Vas. Nell’ambito delle iniziative di Employer Branding e dei progetti di valorizzazione dei giovani talenti del territorio, EDiM continuerà l’attivazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con gli Istituti Tecnici del territorio anche nel prossimo futuro, con l’obiettivo di continuare a fare la nostra parte come azienda per contrastare il fenomeno del mismatching delle competenze che oggi causa un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, rallentando lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

NEL CONTESTO DELLE INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DEGLI STUDENTI CHE SI SONO DISTINTI PER MERITI SCOLASTICI, ANCHE QUEST’ANNO EDiM HA INOLTRE ISTITUITO DELLE BORSE DI STUDIO DEDICATE AI FIGLI DEI COLLABORATORI.

Il progetto, rivolto ai ragazzi che frequentano gli istituti superiori o l’università e realizzato in collaborazione con il Gruppo Argenta e Lazzarin Caffè, ha l’obiettivo di sostenere i giovani più meritevoli, celebrando i loro successi e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi.

COME AZIENDA, CREDIAMO IN UNA COLLETTIVITÀ ISTRUITA E INFORMATA, CHE CONSIDERI LA FORMAZIONE UN PASSAGGIO IMPORTANTE PER DARE FORMA ALLA PROPRIA IDENTITÀ INDIVIDUALE.

Vogliamo promuovere un’etica meritocratica che sovverta le diseguaglianze e che supporti le persone nell’accedere allo studio e alla formazione al di là della loro provenienza economica e socio-culturale.

Crediamo che investire sui giovani sia la chiave per una società forte e consapevole e per questo continueremo a supportare progetti di formazione e di sostegno allo studio, rivolti sia alle famiglie dei nostri collaboratori sia ai giovani talenti presenti sul nostro territorio.