Casting

EDiM può contare su una consolidata esperienza in ambito automotive, in particolare nella simulazione di processo e progettazione stampi, offrendo al cliente vari scenari di realizzazione.

Analisi di fattibilità a più livelli

Analisi per l’identificazione di limiti e incongruenze tra il prodotto proposto dal cliente e il processo produttivo.

Tempi e metodi casting part e preventivazione

Valutazione degli investimenti necessari alla commessa, con definizione e progettazione dei cicli di stampaggio e finitura del componente.

Industrializzazione del prodotto

Possibilità di migliorare la realizzazione del prodotto, ottimizzando sformi, sovrametalli, alleggerimenti e altre soluzioni pensate ad hoc per il singolo progetto.

Progettazione degli stampi di pressocolata

Progettiamo gli stampi sulla base delle nostre best practice interne, adottando tutti gli strumenti necessari al raggiungimento dei criteri qualitativi richiesti per il componente finale.

Simulazione del processo

Virtualizzazione del processo di stampaggio al fine di verificare la bontà delle scelte adottate durante la progettazione degli stampi e identificazione predittiva dei principali difetti di fonderia.

Interfaccia
fornitori

Seguiamo i nostri fornitori durante la realizzazione degli stampi, definendo precisi capitolati di fornitura, concordando con loro la pianificazione di realizzazione e le relative milestone. Eseguiamo visite periodiche per monitorare l’avanzamento lavori, guidando le nostre attività con apposite check list per la consegna stampo. Tutti i nostri fornitori sono locati in un raggio di 100 km dalla nostra sede, in modo da poter fornire un servizio veloce e reattivo.

Nuove tecnologie
e R&D

Siamo l’interfaccia tra la produzione ed il cliente per lo studio d’implementazione di nuove tecnologie.

I nostri macchinari

Casting

0

forni da 1.250 kg/h

0

forni da 3.500 kg/h

0

forno da 3.000 kg/h

Presse

0

presse da 500 t

0

presse da 750 t

0

presse da 840 t

0

presse da 1.100 t

0

presse da 1.350 t

0

pressa da 1.800 t

0

presse da 2.150 t

0

pressa da 2.700 t

Machining

La divisione Lavorazione Meccaniche può contare sull’ampia e consolidata esperienza di EDiM in ambito automotive.

Le attività di lavorazione meccanica iniziano con la fase di co-design, dove EDiM collabora con il cliente per verificare la fattibilità del processo. Ciò permette un miglioramento delle performance qualitative del prodotto, una migliore stabilità produttiva di assemblaggio e tracciabilità del singolo pezzo.
Le attività comprendono anche la progettazione del concetto di automazione e della linea di asservimento necessario per testare il componente come richiesto a disegno, quali tipicamente prove a tenuta e compressione.

Come standard, le nostre linee sono completamente automatizzate e, grazie all’ottimizzazione dell’handling robot-pezzo, si riescono ad effettuare in automatico i test richiesti dal cliente sul 100% dei codici lavorati, nonché misure 3D di quote dimensionali e geometriche.
Grazie inoltre al processo integrato di fonderia e lavorazione, siamo in grado di fornire un livello di tracciabilità superiore, richiudendo in un singolo Data Matrix Code tutte le informazioni del pezzo grezzo e lavorato, così da avere un controllo immediato e puntuale su tutta la filiera produttiva.

I nostri macchinari

Oltre 120 centri di lavorazioni meccaniche, tra cui:

0

CNC (mono mandrino)

0

CNC (bimandrino)

0

linee transfer
(alta produttività)

0

macchine speciali
per prodotti specifici

Automation

L’automazione nasce in EDiM per la progettazione di layout di isole di lavoro, l’installazione delle varie periferiche e la realizzazione hardware e software dei sistemi di controllo.

Sviluppiamo internamente il design dei sistemi di presa pezzo e la programmazione di cicli robot e interfacce; come programmazione PLC, sistemi di marcatura, di raccolta dati, di visione 2D e 3D e di controllo qualità automatico. Abbiamo anche una stampante 3D per la realizzazione di prototipi che rispecchiano i getti richiesti dai clienti, nonché strumenti di movimentazione pezzi su linee automatiche.
L’automazione rappresenta un tratto distintivo di EDiM che lavora a progetti innovativi, come il progetto Milkrun.

Il Milkrun, e ogni cella di lavoro in fonderia e lavorazioni meccaniche, sono supervisionati da un unico sistema di raccolta ed analisi dati; anch’esso realizzato internamente: P-Matic, che gestisce per entrambi i siti i dati legati alla produzione e informazioni collaterali, sempre consultabili, quali: monitoraggio dei consumi di materie prime, fonti di energia, vita stampi, vita utensili, cicli di degasaggio lega, temperature critiche di processo, manutenzioni, registrazione risultati di prove qualitative, delle quantità e tipologie di scarto nei vari step di produzione e molto altro.