EMPLOYER BRANDING: COLTIVIAMO I NOSTRI TALENTI
Essere un’eccellenza sul mercato è possibile solo grazie a collaboratori formati, motivati e che si sentono parte integrante dell’azienda. Con le iniziative di Employer Branding EDiM coltiva i talenti di domani mantenendo alto il livello di engagement interno.
EDiM vuole essere un punto di riferimento sui mercati globali in materia di componentistica pressofusa e lavorazioni meccaniche destinate alla grande industria: un’azienda innovativa ed ecosostenibile, che propone prodotti di qualità e tecnologicamente avanzati. Per questo l’azienda è un partner preferenziale delle maggiori industrie in diversi comparti, primo fra tutti l’automotive, ma non solo: vogliamo anche essere un luogo di lavoro attrattivo, in grado di suscitare l’interesse di nuovi talenti, contribuire a formare le eccellenze lavorative del futuro e fidelizzare i nostri collaboratori. Per questo abbiamo avviato diverse attività di Employer Branding.
PER NOI FARE EMPLOYER BRANDING SIGNIFICA AGIRE SU PIÙ FRONTI: CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE DI CHI UN DOMANI LAVORERÀ NEL NOSTRO AMBITO, ATTRARRE NUOVI TALENTI, COLTIVARE LE COMPETENZE INTERNE ALLA NOSTRA REALTÀ.
Crediamo che per puntare all’eccellenza sia indispensabile formare adeguatamente la prossima generazione di professionisti. In quest’ottica, assume un ruolo strategico la collaborazione tra EDiM e gli Istituti Tecnici Superiori con cui da anni attiviamo percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Nel lungo periodo l’ASL permette di ridurre il divario tra le competenze in uscita dal percorso scolastico e quelle richieste dal mondo del lavoro. Il Plant di Quero ha ospitato nel biennio 2020-2022 studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Proprio per questa iniziativa EDiM è stata premiata da Confindustria con il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ). Il prossimo autunno prevediamo di tornare presso le scuole del territorio per incontrare nuovi studenti interessati ad intraprendere un percorso analogo.
Career Day presso l’ITS Academy Meccatronico Veneto
Anche presso la sede di Villasanta collaboriamo con diversi istituti tecnici del territorio come l’ITI Hensemberger di Monza. Da tre anni ospitiamo alcuni studenti in ambito PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicati all’automation. Nell’ambito di questi percorsi selezioniamo alcuni ragazzi da inserire in azienda per un periodo di tre settimane in affiancamento ai nostri esperti: un’occasione per gli studenti per fare le prime esperienze sul campo, conoscere il mondo del lavoro e iniziare a pensare più concretamente a come strutturare la carriera futura.
FORMARE I TALENTI DI DOMANI È FONDAMENTALE, MA LO È ANCHE ACCOGLIERE I NUOVI ASSUNTI PRESENTANDO LA NOSTRA REALTÀ E FAR COMPRENDERE AI COLLABORATORI IL VALORE CHE IL LORO LAVORO HA PER L’AZIENDA.
Per accogliere al meglio in azienda un nuovo collega è fondamentale garantire un adeguato percorso di onboarding e induction. Per esempio, il “Welcome Coffee” è un evento informale in cui i nuovi colleghi sono invitati a condividere le proprie aspettative dal punto di vista lavorativo e personale rispetto alla nuova esperienza professionale che hanno deciso di intraprendere. A questo evento prende parte anche il General Manager che, con una visione a 360° delle aspettative individuali ed aziendali, riesce a coinvolgere e rendere parte del processo sin da subito i nuovi colleghi.
Essere un luogo di lavoro attrattivo per noi significa rappresentare un ambiente stimolante anche per quelli che sono già oggi i nostri collaboratori. Molti di loro lavorano in EDiM da diverso tempo e all’interno della nostra realtà hanno coltivato le loro competenze ed espresso il loro potenziale: per noi è importante che possano continuare a farlo, raccogliendo sempre nuove sfide e sviluppando nuove abilità. Perché questo sia possibile, pensiamo sia necessario lavorare in un ambiente stimolante ma anche conviviale ed accogliente. Ne sono una testimonianza alcune attività organizzate insieme ai nostri collaboratori, come la recente partecipazione alla Milano Marathon. Stiamo sviluppando altre iniziative che testimoniano l’attenzione che EDiM pone per tutti gli aspetti importanti della vita dei propri collaboratori: ad esempio, pensiamo che sostenere la genitorialità sia un impegno indispensabile. Vogliamo accompagnare i nostri collaboratori che iniziano questo percorso dando loro i giusti strumenti per bilanciare la vita privata con quella professionale. Un impegno a cui abbiamo voluto dare una forma concreta con il kit omaggio che consegniamo ai neo-genitori, per ricordare loro che l’azienda li supporta e sostiene in un momento così importante.
PENSIAMO CHE DURANTE I DIVERSI PERCORSI DI CARRIERA, LE PERSONE SIANO LA VERA FORZA DI UN’AZIENDA.
Vuoi iniziare un percorso lavorativo in EDiM? Per fare il primo passo clicca qui!