TECHNICAL TALENT PROJECT@EDiM: COLTIVIAMO GIOVANI TALENTI
Un progetto che coinvolge 20 ragazzi provenienti dagli istituti tecnici, principalmente del territorio, con lo scopo di formare la prossima generazione di leader: prende il via la formazione del Technical Talent Project@EDiM
Proprio in queste settimane, entra nel vivo la prima fase del Technical Talent Project@EDiM, un progetto nato con l’obiettivo di coltivare giovani talenti.
Il percorso, delineato e realizzato in partnership con TEC, la scuola di formazione del Gruppo Bosch, e Adecco, è ora nel pieno del primo step: 20 ragazzi, che hanno completato il loro percorso scolastico in diversi istituti tecnici, stanno svolgendo una formazione della durata di 160 ore che consentirà loro di acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Ma come e perché è nato questo progetto? Con l’acquisizione nel 2017 di EDiM (allora Albertini Cesare S.p.A.) da parte del Gruppo Bosch, la nostra azienda ha avviato un profondo processo di trasformazione da un punto di vista tecnico e organizzativo, ma anche culturale. In questo senso, si è resa evidente la necessità di inserire all’interno della nostra realtà lavorativa giovani profili, con l’intento di introdurre nuove competenze che si sono integrate alla perfezione con il know-how e l’esperienza dei nostri collaboratori di lunga data. La possibilità di formare “in casa” i futuri leader della nostra realtà è sicuramente il passo in avanti naturale di questa strategia: da qui quindi l’idea di dare il via al Technical Talent Project@EDiM.
Per farlo, abbiamo deciso di affidarci al supporto di due partner esperti in questo campo: TEC ed Adecco. La collaborazione di EDiM con TEC ha preso il via immediatamente dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Bosch. Poter contare su un’Academy in grado di sfruttare il know-how di un grande Gruppo internazionale è stato per noi fondamentale. I percorsi formativi di TEC sono strutturarti ad hoc per la realtà in cui si calano, si caratterizzano per concretezza e applicabilità e pongono l’accento sull’ambito tecnologico, manageriale e comportamentale: la combinazione ideale per una realtà come la nostra. Il supporto di Adecco è stato invece essenziale nella fase di recruiting, in cui l’agenzia ha affiancato TEC nella selezione dei 20 ragazzi da inserire all’interno del Technical Talent Project@EDiM, permettendoci di selezionare i profili più adeguati.
L’idea con cui il progetto è nato era proprio quella di selezionare 20 ragazzi che avessero completato un ciclo di studi superiori ad indirizzo tecnico per coinvolgerli in un percorso formativo da svolgersi in ambito aziendale, che consentisse loro di sperimentare appieno la nostra realtà coniugando aspetti pratici e teorici. Non avevamo però fatto i conti con la pandemia verificatasi che, inevitabilmente, ha impattato sull’organizzazione del percorso così delineato. Con il cambio della situazione contingente, però, EDiM non ha voluto rinunciare a un progetto a cui si era lavorato a lungo e in cui credevamo fortemente. Elasticità, resilienza e l’aiuto dei nostri partner ci hanno permesso di ridisegnare il progetto per adattarlo ad una nuova realtà.
Il percorso formativo è stato ripensato per essere realizzato via webinar a salvaguardia della salute dei ragazzi e del personale coinvolto. Poter contare sugli strumenti che l’era digitale in cui viviamo ci mette a disposizione, oltre che sul know-how di Bosch in questo ambito, è stato fondamentale per portare avanti con successo il progetto.
La formazione erogata con queste modalità proprio in queste settimane verte su tre macro-aree (tecnica, soft skills e sicurezza) e vede coinvolti in prima linea i manager e i collaboratori EDiM in qualità di docenti.
L’OBIETTIVO È TRASFERIRE IL NOSTRO KNOW-HOW ALLA PROSSIMA GENERAZIONE DI LEADER E FORNIRE ALLO STESSO TEMPO AI RAGAZZI COINVOLTI DELLE COMPETENZE SFRUTTABILI IN QUALSIASI AMBITO LAVORATIVO.
Il coinvolgimento diretto dei collaboratori EDiM, che valuteranno i ragazzi al termine del percorso formativo, ci consente non solo di trasferire le competenze tecniche, necessarie per lavorare con successo nella nostra realtà, ma anche di tramandare il nostro stile aziendale.
Il secondo step del progetto, che prenderà forma a partire da inizio 2021, prevede infatti l’inserimento di alcuni dei ragazzi all’interno della nostra realtà lavorativa, in tre funzioni per noi fondamentali: produzione, manutenzione e qualità. Oltre ai test di verifica attuati al termine dei vari moduli formativi, proprio l’interazione diretta tra ragazzi e personale EDiM consentirà di individuare i più meritevoli anche dal punto di vista di interesse e coinvolgimento. Se la situazione lo permetterà, il nostro impegno vuole comunque essere quello di far sperimentare a tutti i ragazzi per qualche giorno la realtà produttiva del nostro sito di Villasanta: un’occasione che consentirebbe loro di mettersi alla prova concretamente sui concetti teorici appresi, ma che dovrà essere valutata attentamente a seconda delle condizioni contingenti per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte. I ragazzi che verranno poi selezionati per la fase due del progetto e per l’inserimento in EDiM riceveranno infine una formazione mirata alle specifiche attività, dove il training on the job e l’affiancamento dei collaboratori più esperti risulterà fondamentale.
EDiM, in linea con la filosofia del Gruppo Bosch, vuole essere in prima linea in ambito formativo e nell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Crediamo che la nostra realtà possa rappresentare un importante trampolino di lancio per i ragazzi in uscita dal mondo scolastico, in particolare per coloro che hanno seguito un percorso a carattere tecnico: in EDiM è possibile sperimentare sul campo un processo produttivo completo, mettendo in pratica quanto appreso durante gli anni scolastici. Inoltre, con l’acquisizione da parte del Gruppo Bosch, EDiM ha avviato un processo di trasformazione organizzativa e culturale, ottima palestra per la crescita professionale dei giovani in ingresso nel mondo del lavoro.
Non solo competenze tecniche: in EDiM ricerchiamo giovani talenti, persone che affianchino al giusto mix di competenze anche una grande passione per il proprio lavoro, in grado di essere autonome ma dotate di spirito collaborativo, che sappiano apprendere dagli errori e creare una cultura aziendale volta all’innovazione e che, soprattutto, siano dotati di rispetto ed empatia. Il nostro impegno in tal senso è destinato a continuare nei prossimi anni, con l’intento di formare la prossima generazione di talenti!