IL NOSTRO OBIETTIVO: GARANTIRE STANDARD QUALITATIVI SEMPRE PIÙ ELEVATI

Vogliamo diventare il partner di riferimento dei nostri clienti in ambito automotive. Per questo offrire una qualità ineccepibile per noi è fondamentale: ecco le azioni quotidiane e gli investimenti intrapresi che ci consentono di fare sempre meglio.

28 Giugno 2021

In EDiM conosciamo bene il nostro mercato di riferimento e quello che i nostri clienti si aspettano: per questo sappiamo che oggi gli standard di qualità attesi sono sempre più elevati, le specifiche da rispettare sempre più stringenti e le sfide che il mercato ci prospetta sempre più impegnative. Questo però non ci spaventa, anzi guida il nostro modo di lavorare per poter proporre al mercato prodotti e servizi in grado di rispettare – se non di superare – gli standard attesi.

LA LOGICA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO È ALLA BASE DI OGNI NOSTRA ATTIVITÀ E COINVOLGE OGNI PROCESSO E FUNZIONE AZIENDALE.

Proprio per questo, la funzione Qualità è centrale all’interno di EDiM e supporta ogni processo e reparto. Le risorse maggiori sono allocate a supporto dell’Operational e della Produzione: ogni giorno, la funzione Qualità supporta questi processi con misurazioni, controlli e analisi, assicurando che la produzione rispetti sempre gli elevati standard qualitativi che i nostri clienti si aspettano. Oltre al controllo del processo produttivo, poi, la funzione Qualità prevede delle figure dedicate alla gestione dei singoli progetti. Ad esempio, non appena un nuovo lavoro viene acquisito, mettiamo in campo una risorsa che vi si dedichi in modo specifico, garantendo sempre un canale di comunicazione con il cliente, supportando lo sviluppo del progetto e favorendo l’implementazione di tutte le misure che saranno poi necessarie alla produzione. In questo modo, garantiamo ai nostri clienti un elevato standard qualitativo lungo tutto il processo di sviluppo del progetto, dalla comunicazione allo sviluppo dell’idea, dalla progettazione alla produzione. Una volta che il progetto riceve l’approvazione del cliente, le risorse della funzione Qualità si dedicano al monitoraggio quotidiano del processo produttivo tramite misurazioni ed analisi, mentre la figura di riferimento continua a gestire il contatto diretto con il cliente per tutto il periodo di fornitura. In questo modo, garantiamo sempre un canale di comunicazione diretto ed immediato.

Apposite certificazioni garantiscono poi ai nostri clienti il rispetto di alti standard qualitativi lungo tutta la catena del valore. Ad esempio, EDiM è certificata IATF 16949:2016 (International Automotive Task Force), uno standard internazionale dei Sistemi di Gestione Qualità nell’industria automotive che va ad armonizzare i diversi audit e sistemi di certificazione nella catena di fornitura globale, e che EDiM rinnova annualmente. Le continue attività di miglioramento messe in campo ci permettono di garantire costantemente alti standard qualitativi. Questo è il nostro obiettivo e per questo stiamo coinvolgendo sempre di più anche i nostri fornitori nel rispetto di standard ben definiti.

I principi della qualità

IN EDiM CREDIAMO CHE NON SIA POSSIBILE MIGLIORARE
QUELLO CHE NON PUÒ ESSERE MISURATO.

Per verificare i nostri miglioramenti realizziamo costanti investimenti nel settore della metrologia. Ad esempio, abbiamo deciso di acquistare con cadenza annuale una nuova macchina di misurazione 3D, abbiamo riallestito e rinnovato alcune sale presso i nostri stabilimenti e abbiamo potenziato il team di lavoro in quest’ambito.
I risultati derivati da questi interventi non si sono fatti attendere: anno dopo anno abbiamo drasticamente ridotto la produzione di materiale non-conforme e vogliamo continuare ad abbattere questo dato nel tempo, per offrire ai nostri clienti solo il meglio.

Infine, pensiamo che migliorare l’efficienza dei nostri processi interni possa contribuire a snellire il nostro lavoro, velocizzandolo e contribuendo a migliorare la qualità finale. Per questo, abbiamo avviato dei processi di digitalizzazione della raccolta dati, abbiamo aumentato i controlli preventivi sui pezzi in produzione e abbiamo potenziato la formazione del nostro personale, per incrementare le competenze di ciascuna persona e favorire il lavoro in autonomia in diversi reparti, potenziando la flessibilità dell’organizzazione lavorativa.

Ogni nostra azione è guidata da un unico obiettivo: garantire ai nostri clienti standard qualitativi sempre migliori, confermandoci come il loro partner di riferimento nel settore automotive.