LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DI MISURAZIONE ASSICURA AI NOSTRI CLIENTI UNA PRODUZIONE ANCORA PIÙ RAPIDA E PRECISA

La nuova area One Metrology riunisce in uno spazio di 100 m2 tutte le macchine di misura prima dislocate in più posizioni presso il sito produttivo EDiM di Villasanta: una produzione più rapida e precisa e un incremento delle competenze di tutto il personale coinvolto sono tra i principali plus.

14 Luglio 2023

EDiM vuole offrire ai propri clienti soluzioni sempre migliori e un processo di fornitura ancora più rapido e preciso. Proprio con questi obiettivi è nato il progetto One Metrology, che lo scorso aprile ha visto l’inaugurazione dell’area dedicata presso il nostro sito di Villasanta. Il progetto, già ben avviato, non è ancora concluso, ma sta già dando i primi frutti.

LA NUOVA AREA ONE METROLOGY RIUNISCE IN UNO SPAZIO DI CIRCA 100 M2 TUTTE LE MACCHINE DI MISURA PRIMA DISLOCATE NEI DIVERSI REPARTI DI LAVORAZIONE.

In precedenza, infatti, presso la sede di Villasanta ogni reparto era dotato di una saletta metrologica dedicata, con personale operante su turni specializzato su una produzione specifica.
Ora, invece, tutti i reparti possono fare riferimento all’area One Metrology, dove sono state raggruppate tutte le macchine e dove è stata introdotta una nuova strumentazione di misura. All’interno dell’area sono infatti presenti 5 CMM (Coordinates Measuring Machine), i rugoprofilometri e i rotondimetri e due nuove macchinari, tra cui una Zeiss Prismo con tavola rotante.

L’IMPLEMENTAZIONE DELL’AREA ONE METROLOGY HA PERMESSO DI PASSARE DA UNA GESTIONE DEL PROCESSO DI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE A CARICO DEL SINGOLO REPARTO AD UNA CENTRALIZZATA.

Questo cambiamento ha portato fin da subito chiari benefici in termini di prontezza di feedback verso la produzione. Ora non solo è possibile uno scambio di informazioni più rapido, ma è già riscontrabile anche un aumento delle skill di tutto il personale coinvolto. Se prima, infatti, le persone potevano avere competenze esclusive sui pezzi relativi al proprio reparto, ora possono vantare una migliore conoscenza di tutti i componenti prodotti in EDiM.
Tanto è quindi già stato fatto per assicurare una produzione più snella e un incremento delle competenze sul campo. I prossimi step del progetto prevederanno la standardizzazione della strumentazione, che dovrà essere sempre più sofisticata per ottemperare ai requisiti che il mercato richiede, e la digitalizzazione completa dei dati.
Inoltre garantiremo una migliore precisione della macchine presenti nell’area, assicurando ad esempio che vi sia in ogni momento la temperatura ideale di funzionamento delle macchine, tramite l’implementazione e la messa in funzione di un nuovo impianto di climatizzazione dedicato. Limiteremo inoltre gli accessi all’area One Metrology per mantenerne la temperatura costante. Sul perimetro delle CMM verranno poi implementati dei materassini isolanti inseriti in appositi tagli al fine di ridurre al minimo le vibrazioni, altro aspetto fondamentale per ottenere misurazioni estremamente precise.
Vogliamo così garantire ai nostri clienti una sempre maggiore efficienza della produzione, partendo da misurazioni più rapide e precise e proseguendo il nostro percorso sulla strada del miglioramento continuo.