DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DEGLI INCONTRI CON ALLENARSI PER IL FUTURO A CUI EDiM PARTECIPA COME AMBASSADOR

La nuova edizione di Allenarsi per il Futuro, storico progetto di Bosch Italia e Randstad dedicato all’orientamento dei giovani studenti, approfondisce i temi di diversità e inclusione. Temi al centro anche della giornata presso una scuola del Trevigiano a cui EDiM ha partecipato a fianco dell’ex rugbista Carlo Checchinato.

6 Marzo 2023

Allenarsi per il Futuro è un progetto di Sostenibilità sociale ideato nel 2015 da Bosch Italia in collaborazione con Randstad che si pone lo sfidante obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della disoccupazione giovanile, offrendo loro percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali, orientamento e opportunità di alternanza scuola-lavoro.
Passione, impegno, responsabilità e soprattutto proprio “allenamento”: sono questi i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che supportano il progetto.

PER LA NUOVA EDIZIONE DI ALLENARSI PER IL FUTURO,
BOSCH E RANDSTAD HANNO INOLTRE VOLUTO APPROFONDIRE IL TEMA DELLA DIVERSITÀ E DELL’INCLUSIONE.

Accanto a questi temi in evidenza, punti cardine del progetto rimangono l’orientamento e la formazione dei giovani secondo la metafora dello sport.
Proprio per questo, durante gli appuntamenti nelle scuole e nelle università, Allenarsi per il Futuro ha deciso di raccontare “L’anima della diversità”, un momento dedicato a una delle sei storie multimediali e inedite di vita e valori di sei campioni paralimpici italiani.

LA DIVERSITÀ È RICCHEZZA, L’INCLUSIONE È L’OPPORTUNITÀ DI CONDIVIDERLA.

Lo scorso 14 febbraio EDiM ha partecipato in qualità di Ambassador Bosch alla Doppia Tappa di Allenarsi per il Futuro assieme a Randstad e Carlo Checchinato, Ambassador Sportivo, ex rugbista e ora Commercial Director della Federazione Italia Rugby. Presso l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi-Scarpa di Montebelluna (TV) abbiamo accolto più di 200 studenti delle classi quarte a cui abbiamo presentato la realtà produttiva di EDiM, le sfide e i progetti, nonché le diverse opportunità di carriera che possiamo offrire, ma anche la storia e i valori del Gruppo Bosch. In focus i temi della diversità, dell’inclusione e dell’equità, grazie al contributo del Manifesto per l’Inclusione Giovanile di Randstad Italia e ai molteplici progetti di Bosch Italia. Carlo ha infine portato la sua esperienza nel rugby come metafora per l’uguaglianza, il gioco di squadra, il senso di appartenenza, la disciplina e la perseveranza per raggiungere gli obiettivi, entusiasmando i ragazzi coinvolti.