EDiM OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015 PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

La nuova certificazione si affianca a quelle già ottenute in passato in materia di qualità e dimostra la gestione efficiente degli aspetti ambientali da parte dell’azienda.

19 Ottobre 2023

Da tempo, EDiM è certificata ISO 9001:2015, norma inerente l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità che garantisca la qualità dei prodotti e servizi offerti, e IATF 16949:2016, uno standard specifico riguardante i requisiti del Sistema di Gestione della Qualità per il settore Automotive.
Ora, dopo un percorso di lavoro durato circa un anno, EDiM può annoverare tra le proprie certificazioni anche la ISO 14001:2015 che prevede l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale volto a gestire gli aspetti ambientali e a soddisfare gli obblighi legislativi in materia.
La certificazione conseguita non rappresenta però solo il raggiungimento di un obiettivo, ma anche un punto di partenza: il Sistema di Gestione Ambientale è destinato a crescere ed essere sviluppato ulteriormente nel corso dei prossimi anni.

LA CERTIFICAZIONE ISO 14001:2015 DIMOSTRA COME EDiM SIA CONFORME ALLA NORMATIVA ITALIANA IN MATERIA AMBIENTALE.

edim-certificazione-iso-14001-2015

Questo significa ad esempio che EDiM è stata in grado di dimostrare concretamente come l’attività svolta rientri nei parametri stabiliti per legge in tema di inquinamento e di corretta gestione dei rifiuti, dei prodotti chimici, delle emissioni e degli scarichi.
L’ottenimento della certificazione ISO 14001:2015 sottolinea quindi anche come l’attività di EDiM contribuisca a preservare e a mantenere stabili da un punto di vista ambientale i territori circostanti, favorendo così anche il dialogo con le autorità locali e provinciali.
Questa certificazione poi, oltre a garantire il rispetto degli obblighi di legge in materia ambientale, permette anche di ottimizzare l’utilizzo delle risorse lungo i processi aziendali, riducendone i consumi e portando al miglioramento delle performance di EDiM anche in termini di sostenibilità.

UN ALTRO ASPETTO IMPORTANTE È CHE L’IMPLEMENTAZIONE DI QUESTO SISTEMA DI GESTIONE INCREMENTA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA POPOLAZIONE AZIENDALE, PROMUOVENDO UN MINDSET ORIENTATO ALLA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE.

Il percorso di EDiM per certificare la propria attività non finisce qui: nel prossimo futuro, i nostri sforzi si concentreranno non solo sullo sviluppo ulteriore del Sistema di Gestione Ambientale, ma anche in ambito Salute e Sicurezza, con l’obiettivo di conseguire la certificazione ISO 45001:2018.
Ambiente, Salute e Sicurezza sono e continueranno ad essere tra i main driver di EDiM!