TAGLIAMO LE EMISSIONI PER PROGETTARE IL FUTURO DELLA MOBILITÀ

EDiM da sempre si impegna per essere una Green Foundry ma oggi, con l’evoluzione del mercato della mobilità elettrica, la sostenibilità dei processi produttivi è sempre più importante sul mercato. Il forte taglio delle emissioni assicurato nei nostri stabilimenti diventa così un importante asset da spendere sul mercato.

29 Novembre 2022

Da sempre, EDiM si impegna per limitare l’impatto ambientale e i consumi energetici del proprio processo produttivo. Puntiamo ad essere una Green Foundry e negli anni abbiamo intensificato i nostri sforzi per rendere la nostra produzione più sostenibile. Ci siamo distinti per essere stati tra le prime aziende in Europa ad acquistare energia elettrica da sole fonti rinnovabili. Dal 2019, inoltre, siamo diventati una realtà Carbon Neutral, compensando tutte le emissioni di anidride carbonica.

UN PROCESSO PRODUTTIVO SOSTENIBILE È SEMPRE STATO IL NOSTRO OBIETTIVO E UN NOSTRO VANTO, MA OGGI È SEMPRE PIÙ APPREZZATO ANCHE DAL MERCATO.

Il mercato dell’automotive sta infatti attraversando come noto un profondo cambiamento: la mobilità elettrica è in costante espansione e questo trend è destinato ad accentuarsi nei prossimi anni. In generale, produttori e consumatori dimostrano una crescente attenzione agli aspetti di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera: in riferimento a quest’ultimo aspetto non è più sufficiente considerare solo le emissioni derivanti dal consumo di carburante, ma è necessario prendere in esame anche quelle legate all’intero ciclo di vita dell’auto, dalla fabbricazione all’utilizzo, fino alla dismissione. Una sostenibilità a tutto tondo, quindi, che il mercato tende sempre più a preferire e a premiare.

RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 LEGATE ALLA PRODUZIONE DI COMPONENTI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE, PER ARRIVARE AD AZZERARLE IN UN PROSSIMO FUTURO, È L’OBIETTIVO CHE LE CASE COSTRUTTRICI STANNO CERCANDO DI RAGGIUNGERE IN PARTNERSHIP CON I PROPRI FORNITORI.

Per questo, anche nelle richieste di offerta delle case produttrici, assumono sempre maggiore importanza i capitolati e i vincoli legati alla Carbon Footprint, indice che viene solitamente misurato in chilogrammi di CO2 equivalenti emessi per ogni chilo di prodotto finito venduto, e che sintetizza l’impatto globale di un dato processo produttivo sull’ambiente. Allo stesso tempo, questo indice permette una comparazione tra i processi produttivi adottati dai diversi produttori di componenti per il settore automotive, al fine di valutare l’impatto ambientale di ciascuno di essi.

È PROPRIO DA UN’ANALISI DI QUESTO TIPO CHE EDiM HA OTTENUTO UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO, CHE HA MESSO IN LUCE UNA FORTE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI RISPETTO AI COMPETITOR EUROPEI.

Un importante risultato che va a premiare il nostro impegno pluriennale sul fronte della sostenibilità ambientale.